Scanno: uno dei borghi più belli d'Italia presenti in Abruzzo dove il tempo sembra essersi fermato!
Vuoi effettuare una visita fotografica di Scanno e degli altri Borghi più belli d'Italia? Clicca qui!
PERIODO DI VIAGGIO
Scanno è un borgo che può essere visitato in qualunque stagione ed in qualsiasti condizione climatica. In estate, come in inverno, saprà rendere indimenticabili le vostre vacanze con attrazioni naturalistiche, sportive e tanto relax.
COLLEGAMENTI
Scanno è raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia; dal nord come dal sud, essendo posizionata a metà strada tra Roma e Pescara!
HOTEL E RICETTIVITA'
Diverse sono le strutture ricettive presenti nel borgo e nei dintorni, dagli hotel agli agriturismi, ai b&b all'albergo diffuso. Per meglio immergersi nello spirito del luogo, suggerisco di optare per agriturismi o b&b!
SPOSTARSI
Il modo migliore per visitare il borgo ed il lago è senza dubbio.. by foot! Non sarebbe una brutta idea utilizzare la bicicletta, soprattutto nei mesi caldi e fare un tour del lago in pattino!
VISITA DEL BORGO
Passeggiare nel borgo vi darà davvero l'idea di tornare indietro nel tempo. Viette silenziose, profumi succulenti di dolci e le donne più anziane vestite con i famosi costumi scannesi dì un tempo. Il borgo, non tutti lo sanno, è uno dei più fotografati d'Italia. Illustri fotografi (Henri Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Mario Cresci, Yoko Yamamoto...) lo hanno immortalato in diversi momenti della loro vita, facendolo conoscere in tutto il mondo; dall'America al Giappone! Passeggiando non tralasciate una visita alle splendide chiese: quella di Santa Maria di Loreto, Santa Maria della Valle, Sant'Antonio da Padova. Altri edifici di interesse storico sono la Casa Mosca e la Fontana Saracco.
Nei mesi invernali il comprensorio sciistico di Colle Rotondo offre piste con innevamento programmato adatte ad ogni livello tecnico. I tracciati (15 km di piste e 3 impianti di risalita) si snodano lungo i pendii del Monte Rotondo (1878m slm) arrivando fino ai rifugi di Colle Rotondo. Immancabile una discesa lungo il famoso "pistone"! Si parte da 1878m per scendere a 1250.
Nei mesi estivi le sponde dell'omonimo lago sono attrezzate con tutti i comfort: lettini, sdraio, pattini, canoe, biciclette e ristoranti! I più intraprendenti suggerisco di noleggiare una mountain bike o fare una passeggiata a cavallo. A scanno non ci si annoia mai!
TIPICITA'
Shopping! Salumi, formaggi di pecora (cacioricotta, Capriccio, Gragoriano), carne (agnello, vitello, castrato) confetture, conserve e dolci (mostacciuoli, Pan dell'Orso.
Prodotti artigianali: costumi tipici, gioielli, tombolo e merletti, bamboline in argento ed oro!
Galleria fotografica
Nessun commento:
Posta un commento