martedì 21 febbraio 2012

Recensione - Montaperti Hotel 4* Castelnuovo Berardenga (Siena)

Un weekend, toccata e fuga in Toscana ha il suo fascino anche in pieno Febbraio. Lucca, Siena, Pisa, Livorno, Firenze, Arezzo...potrei continuare per ore ed ore... Il difficile è stato proprio scegliere dove pernottare.Questa volta la scelta è ricaduta sulle Terre di Siena; una zona particolarmente affascinante paesaggisticamente parlando (e non solo). L'hotel in questione è il MONTAPERTI 4* sito a Castelnuovo Berardenga (10 km da Siena).
POSIZIONE
Nel cuore della campagna senese, meglio conosciuta come la zona delle crete senesi. L'hotel è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia grazie alle comode e scorrevoli tangenziali ed autostrade. Inoltre lo svincolo del raccordo (E 78) Siena-Bettolle dista poche centinaia di metri dalla struttura e vi permetterà di raggiungere qualsiasi luogo della Toscana.
LA STRUTTURA
Esternamente si presenta bene; non è il tipico hotel di 50 piani, ma una modesta costruzione di non più di 3 piani, sobria ed elegante. C'è un parcheggio auto vicinissimo all'ingresso principale, ma proprio di fronte (traversando la strada) c'è un ampio parcheggio in grando di ospitare anche pullman.
Il colore dominante di tutto l'ohotel è il rosso. Ovunque ci sono richiami rossi che impreziosiscono e valorizzano gli ambienti comuni come le camere.
Le camere sono molto confortevoli, dotate di tutti i più moderni confort: dall'asciuga capelli al controllo elettronico dell'aria condizionata; dalla tv sat alla cassaforte; dalla connessione WiFi gratuita fino al frigobar.
L'hotel ha, nel suo interno, anche una zona relax (piscina interna riscandata, sauna, bagno turco) ed una zona fitness. La piscina è accessibile in qualsiasi ora del giorno, ma per la sauna ed il bagno turco bisogna prenotare alla reception. Il tutto è gratuito tranne il telo per la piscina (1 €) o l'accappatoio (5 €;. ma volendo si possono utilizzare anche gli asciugamani che si ha nelle camere.
L'hotel ha anche un bar nella hall ed una sala conferanza.
LA COLAZIONE
Buffet! Dolce e salata. Si passa dai salumi ai formaggi, allo yogurt, ai cereali, alle arance da spremere al momento, ai succhi ACE e di ananas, marmellate, nutella, fette biscottate, pane tostato e burro, cornetti, saccottini, latte, caffè e cappuccino! Non c'è che l'imbarazzo della scelta!! :-)

mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione - Qbic Hotel Amsterdam 3*S

Cari viaggiatori, avete in programma un viaggetto ad Amsterdam? Oggi vi propongo una recensione personalissima sul Qbic Hotel di Amsterdam. L'hotel è particolare, molto accattvante e di design con qualche...sorpresa!
POSIZIONE
La struttura è ubicata nella zona economica e finanziaria di Amsterdam, all'interno del Word Trade Center, a breve distanza dall'aeroporto Schiphol e a circa 15 minuti dal centro (in tram).
Se arrivate in aereo, basterà prendere il treno direttamente all'interno dell'aeroporto e, in meno di 20 minuti sarete in loco (Zuild Station). Usciti dalla stazione sarete proprio di fronte al Word Trade Center, quindi all'hotel.
Per raggiungere il centro, basterà attraversare la strada e prendere il tram (linea 5). In 20 minuti al massimo sarete a Piazza Damm.
LA STRUTTURA
L'hotel è molto particolare e tutti ruota intorno al Cubi. Gli spazi comuni non sono grandissimi, c'è solo una location che funge da reception e da sala colazione, molto ben organizzata però!
Le camere si sviluppano su 4 livelli e sono tutte strutturate con il famoso Cubi. Il Cubi non è nient'altro che uno spazio living a forma di cubo (impiantato nella stanza), che ha all'interno un letto Hästens extralungo, un bagno con wc, lavabo e doccia (manca il phon), un TV LCD ed una postazione scrivania con connessione internet. Le luci led colorate donano al cubi un tocco ancor più particolare.
LA COLAZIONE
La colazione, buffet, è dolce e salata e molto ricca. Non mancano mai salumi e formaggi, pane burro, marmellate, miele, brioches, cereali, frutta, latte, caffè, succhi di frutta, acqua, the e biscotti. Inoltre ci sono anche distributori automatici dove poter acquistare bevande (acqua, the, coca cola, fanta...) e generi di necessità (shampoo, bagnoschiuma, dentifricio).
LA SORPRESA
Veniamo alla sorpresa del Qubic... Potrei fare un giro di parole, ma penso che sia meglio essere diretti..in camera manca la porta del bagno. Detta così potrebbe sembrare una brutta cosa, ma vi assicuro che, per come è concepito il Cubi neanche ci farete caso. Qualora non vogliate proprio...rilassarvi senza porta, ci sono i bagni lungo i corridoi molto puliti ed.. accoglienti!

martedì 7 febbraio 2012

Scanno (AQ)

Scanno: uno dei borghi più belli d'Italia presenti in Abruzzo dove il tempo sembra essersi fermato!

Vuoi effettuare una visita fotografica di Scanno e degli altri Borghi più belli d'Italia? Clicca qui!

PERIODO DI VIAGGIO
Scanno è un borgo che può essere visitato in qualunque stagione ed in qualsiasti condizione climatica. In estate, come in inverno, saprà rendere indimenticabili le vostre vacanze con attrazioni naturalistiche, sportive e tanto relax.

COLLEGAMENTI
Scanno è raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia; dal nord come dal sud, essendo posizionata a metà strada tra Roma e Pescara!

HOTEL E RICETTIVITA'
Diverse sono le strutture ricettive presenti nel borgo e nei dintorni, dagli hotel agli agriturismi, ai b&b all'albergo diffuso. Per meglio immergersi nello spirito del luogo, suggerisco di optare per agriturismi o b&b!

SPOSTARSI
Il modo migliore per visitare il borgo ed il lago è senza dubbio.. by foot! Non sarebbe una brutta idea utilizzare la bicicletta, soprattutto nei mesi caldi e fare un tour del lago in pattino!

VISITA DEL BORGO
Passeggiare nel borgo vi darà davvero l'idea di tornare indietro nel tempo. Viette silenziose, profumi succulenti di dolci e le donne più anziane vestite con i famosi costumi scannesi dì un tempo. Il borgo, non tutti lo sanno, è uno dei più fotografati d'Italia. Illustri fotografi (Henri Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Mario Cresci, Yoko Yamamoto...) lo hanno immortalato in diversi momenti della loro vita, facendolo conoscere in tutto il mondo; dall'America al Giappone! Passeggiando non tralasciate una visita alle splendide chiese: quella di Santa Maria di Loreto, Santa Maria della Valle, Sant'Antonio da Padova. Altri edifici di interesse storico sono la Casa Mosca e la Fontana Saracco.
Nei mesi invernali il comprensorio sciistico di Colle Rotondo offre piste con innevamento programmato adatte ad ogni livello tecnico. I tracciati (15 km di piste e 3 impianti di risalita) si snodano lungo i pendii del Monte Rotondo (1878m slm) arrivando fino ai rifugi di Colle Rotondo. Immancabile una discesa lungo il famoso "pistone"! Si parte da 1878m per scendere a 1250.
Nei mesi estivi le sponde dell'omonimo lago sono attrezzate con tutti i comfort: lettini, sdraio, pattini, canoe, biciclette e ristoranti! I più intraprendenti suggerisco di noleggiare una mountain bike o fare una passeggiata a cavallo. A scanno non ci si annoia mai!

TIPICITA'
Shopping! Salumi, formaggi di pecora (cacioricotta, Capriccio, Gragoriano), carne (agnello, vitello, castrato) confetture, conserve e dolci (mostacciuoli, Pan dell'Orso.
Prodotti artigianali: costumi tipici, gioielli, tombolo e merletti, bamboline in argento ed oro!

Galleria fotografica