venerdì 20 gennaio 2012

Amsterdam

AMSTERDAM! Quella che tutti chiamano la Venezia del nord Europa (insieme a Copenaghen, Stoccolma eccecc). Una città formata da circa740mila abitanti e ben 600mila biciclette; 165 canali e oltre 3milioni di visitatori l'anno. Vale o no la pena farci un salto?! Andiamo!
PERIODO DI VIAGGIO
Amsterdam risente parecchio delle correnti fredde ed umide provenienti dal nord Europa. Personalmente sono andato a capodanno (tempo nuvoloso con una giornata di pioggia su 5, ma non troppo freddo), ma se dovessi tornare sicuramente opterei per i mesi primaverili e/o estivi.
COLLEGAMENTI
Per chi non volesse viaggiare con voli di linea (Ailitalia, Klm eccecc) suggerisco la lowcost EASYJET. Easy, dall'Italia, vola da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa più volte al giorno con tariffe tutto sommato accettabili e direttamente presso l'aeroporto interazionale Schiphol Reizigers.
HOTEL
Amsterdam offre ampia scelta di hotel di tutte le categorie. I principali sono ubicati in zona centrale, ma a mio parere il rapporto qualità prezzo non è dei migliori.
Per il mio soggiorno ho scelto il Qbic hotel. Situato poco fuori dalla zona centrale, il Qbic è un moderno ed accogliente hotel 3*superior ubicato all'interno di un complesso commerciale (il Word Trade Center) e a pochissimi passi dalla stazione ferroviaria che porta in aeroporto. Le camere sono moderne e molto particolari (manca però il telefono, il phon e la porta del bagno), la colazione è a buffet ed è abbondante (dolce e salata) ed il personale è molto codiale e gentile. Il plus che mi ha fatto optare per questa sistemazione è senza dubbio la facilità di raggiungere il centro. Di fronte all'hotel, infatti, c'è la fermata del tram (linea 5) tramite il quale è possibile raggiungere piazza Dam in circa 15 minuti (a piedi si impiegano circa 40 minuti passeggiando con tranquillità).
SPOSTARSI IN CITTA'
Per quanto concerne gli spostamenti in città suggerisco di fare l'abbonamento "solo tram" (€ 15.00 per 4 giorni) se si sceglie un hotel fuori centro. Se la struttura è in zona centrale l'abbonamento si potrebbe anche evitare in quando la visita dei principali monumenti della città è comodamente fattibile a piedi. Per i più curiosi ed intraprendenti perchè non noleggiare una bici?! Le piste ciclabili non mancano di certo..
VISITA DELLA CITTA'
Sono del parere che per visitare una città, per coglierne tutti gli aspetti, per calarsi nella realtà del posto è fondamentale dotarsi di comode scarpe da tennis ed una piccola guida turistica. Detto ciò, senza ombra di dubbio, chi si reca ad Amsterdam non dovrebbe dimenticarsi di visitare:
1 Piazza Dam. piazza principale, nonché cuore della città. La piazza è dominata dal Palazzo Reale (Koninklijk Paleis), residenza della Regina durante i suoi soggiorni in città. Di fronte è possibile ammirare il Nationaal Monument: l'obelisco di pietra alto 22 metri e dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Accanto al Palazzo Reale il Museo delle Cere Madame Tussauds.
2 Van Gogh Museum. Ubicato in un modernissimo edificio, il Museo si sviluppa su 3 piani presentando oltre 700 opere (dipinti, disegni, acquerelli) in ordine cronologico mettendo in risalto i diversi "periodi" artistici attraversati dall'artista olandese. Al suo interno, tra gli altri, sarà possibile ammirare opere quali: Mangiatori di patate, Campo di grano con mietitori.
3 Rijksmuseum. E' il più grande Museo d'Olanda! Offre un'estesa panoramica sull'arte olandese, dalle prime pale medievali alle opere più importanti del Secolo d'Oro, tra cui i famosi dipinti di Rembrandt e Vermeer.
4 Anne Frank House. Il rifugio dove Anne Frank, durante la Seconda Guerra Mondiale, scrisse il suo famoso diario attualmente esposto all'interno della struttura.
5 Red Light District. Ebbene sì, anche questa è un'attrazione al pari del Van Gogh Museum. Il R.L.D è raggiungibile tramite una strada che costeggia il Krasnapolskey Grand Hotel (proprio di fronte al Palazzo Reale a Piazza Dam). Sarà facile imbattervi in sexy shop, coffee-shop, locali di spogliarello e lap-dance, gay bar e vedere ragazze in vetrina che attirano la vostra attenzione, in attesa dei loro clienti.
All'interno della città è possibile trovare 3 quartieri a luci rosse: l'Area Walletjes (la più nota e frequentata nonché la città vecchia), l'Area in Singel e l'Area del quartiere Pijp. Il R.L.D annovera al suo interno anche 2 importanti Musei. L'Erotic Museum (5 piani dedicati al mondo dell'erotismo) ed il Sex Museum (collezione di dipinti erotici ed oggettistica).
Alcuni importanti consigli: visitare il Red Light District non significa lascar in hotel rispetto ed educazione; non fotografate assolutamente le ragazze in vetrina, non tanto perché è vietato, ma per senso del rispetto verso le prostitute; le vie, di notte sono strette ed affollate.
6 Heineken Brouwerij. Visita guidata, con degustazione, del vecchio stabilimento Heineken, delle sale di miscelazione e delle scuderie con i vecchi carri che consegnavano la birra.
7 Giro in battello. Non fare un giro in battello tra i canali è come andare a Parigi e non salire sulla Tour Eiffel! Dirigetevi alla Centraal Station e da li partite alla scoperta della città.
CIBO
Ad Amsterdam non si mangia affatto male. Ristoranti, pubs, birrerie, bar e tavole calde e fast food non mancano di certo. Se si vuol mangiare discratamente e non spendere una fortuna suggerisco di fare un salto a Leidseplein, uno dei centri del divertimento e della vita notturna della città. Durante il periodo di Natale sarà possibile imbattersi in piccoli mercatini tipici, mentre nella stagione estiva sarà possibile cenare all'aperto intrattenuti da musicisti ed artisti di strada.
Se siete in zona Piazza Dam e avete voglia di sgranocchiare qualcosa, suggerisco vivamente di recarvi presso il grande magazzino De Bijenkorf. Salite direttamente all'ultimo piano! Un ristorante self-service che cucina al momento pizze, primi piatti, secondi, contorni e dolce. Ottimo rapporto qualità prezzo!
VARIE ED EVENTUALI
Tulipani. Amsterdam o meglio l'Olanda, è sinonimo di tulipani. Non sarà difficile trovare bancarelle che vendono bulbi di tulipani di svariati colori. Fate una bella scorta e non dimenticare di fare un salto al mercato dei fiori sul canale Singel.
Diamanti. Amsterdam è stata la capitale storica del commercio dei diamanti già nel lontano 1500. Attualmente in città ci sono più di 60 aziende che si occupano del commercio di pietre prezione.
Zoccoli. Di legno, ceramica e stoffa gli zoccoli, come i tulipani, sono il simbolo dell'Olanda.
Amsterdam Arema. Gli appassionati di calcio avranno un brivido lungo la schiena. Kluivert, Gullit, De Boer; campioni che negli anni passati hanno reso l'Ajax celebre in tutto il mondo. Se passeggiando vedrete strani soggetti di arancio vestiti, state tranquilli....stanno andando allo stadio! Seguiteli e visitate l'Ajax Museum..100 anni di storia e leggenda del calcio.
Galleria Fotografica

mercoledì 18 gennaio 2012

Benvenuti

Chi non ama viaggiare alzi la mano! Mare, montagna, città d'arte, soggiorni benessere, settimane bianche e chi più ne ha più ne metta! Mi chiamo Stefano ed oltre alla passione per la fotografia e la cucina, eccomi a raccontarvi i miei viaggi. Suggerimenti, itinerari e le migliori offerte per suggerirvi qualche singolare idea per una gita fuori porta o nell'altra parte del mondo!! Si parte!!!!! :-)